Il Mondo di Adriano

GEPPO IL FOLLE

1978

Trama:
Con Geppo il folle, Adriano azzarda in piena libertà un kolossal fiammeggiante in sintonia con la frontiera avanzata del musical. Grease di Randall Kleiser e Hair di Milos Forman, e Geppo il folle sono tutti datati 1978 e condividono le stesse pulsioni lisergiche.

Geppo, allucinato alter ego di Adriano, è inseguito da un esercito di fans, che nella realtà lo inseguiranno davvero nel corso della carriera, amabili e spaventosi. Le “comparse” del film, ventimila, pagheranno pur di partecipare al concerto live che si tiene allo stadio di Novara,   dove Adriano-Geppo è atteso dai suoi artisti di riferimento, prima fra tutti, Barbra Streisand, la più amata.

Diretto dalla sua maestra molto speciale, canta   Happy to be Dancing with You e Stay a Little Bit Longer, e Gilda/Claudia cerca di ricomporre idealmente Geppo e Adriano in un solo dispositivo di follia e saggezza. Ma il “folle” sarà sempre “doppio” – in un corpo solo non ci sta.. Così in Che cosa ti farei e Sei proprio tu, colonna sonora del film pubblicata nell’album omonimo, torna   all’interpretazione calda e sensuale. Il coro, che attraversa il disco con i suoi sospiri e singhiozzi in omaggio ai Bee Gees, arretra per far posto alle modulazioni vocali di Adriano, in duetto ideale con Barbra Streisand, lontana e vicina.

Regia, Soggetto, Sceneggiatura, Montaggio, Produzione
Adriano Celentano
Cast
Adriano Celentano, Claudia Mori, Marco Columbro
Musiche
Adriano Celentano, Anthony Rutherford
Categoria