Il Mondo di Adriano

IL BURBERO

1986

Trama

Mary Cimino è un’avvenente cameriera italo-americana che lavora a New York e viene invitata dal marito Giulio Machiavelli a raggiungerlo a Firenze poiché è diventato molto ricco in seguito ad un grosso affare. La giovane parte, riuscendo a farsi cedere un posto da un burbero e misogino avvocato fiorentino, Tito Torrisi Mary raggiunge così Firenze, ma l’attende una sgradita sorpresa: suo marito non è lì ad aspettarla. Sola in una città sconosciuta, non le resta che rivolgersi all’avvocato Torrisi al quale per sbaglio ha preso la valigia. Tito non è certo lieto di rivederla, ma decide comunque di aiutarla. E iniziano i guai:
dopo una serie d’inseguimenti, colpi di scena, insidie di ogni tipo per i due, Tito scopre che Giulio ha compiuto una rapina con tre complici che poi ha tradito, fingendosi morto per sfuggire alla loro vendetta. Ritrovato dalla moglie e da Tito, propone alla moglie di andare via lontano con lui per sempre con tutti i soldi. Mary non accetta poiché ormai ama Tito; allora i due uomini si affrontano in uno scontro conclusivo dove Giulio ha la peggio e muore veramente. Con la ricompensa dell’assicurazione per la restituzione del bottino i due iniziano così un viaggio per New York.

 

Regia
Castellano e Pipolo
Cast
Adriano Celentano, Debra Feuer, Franco Diogene, Angela Finocchiaro, Iaia Forte, Percy Hogan, Mattia Sbragia, Francesco Scali, Jean Sorel
Soggetto e Sceneggiatura
Castellano e Pipolo
Musiche
Mariano Detto
Categoria